Il Pranzo della Domenica dell’Incartata rappresenta realmente ciò che il pranzo di ogni agriturismo autentico dovrebbe prevedere cioè la sintesi di tutto ciò che di meglio offre la stagione e il territorio a partire dall’orto della casa, le aziende dei produttori locali di ortaggi, frutta e verdura che condividono i nostri valori di agricoltura biologica, organica, sostenibile PULITA, i pastori e gli allevatori con le carni, i salumi e i formaggi realmente artigianali e liberi da ormoni, antibiotici e conservanti.

Tutti i nostri MENU’ DEL GIORNO nascono dalla terra, dalla stagione e dal lavoro agricolo, nostro e della rete locale di contadini, pastori e allevatori nel rispetto della biodiversità vegetale, animale e umana.

Aderiamo con convinzione alla filosofia di SLOW FOOD del “Buono, Pulito e Giusto” e siamo sede della “Condotta dei Picentini”e parte attiva della “Comunità delCibo della Valle dell’Irno”

Quella che usiamo per pasta, dolci e pane è tutta farina del nostro sacco! Siamo soci della COOPERATIVA SOCIALE TERRA DI RESILIENZA: coltiviamo grani antichi ma sono i nostri GRANI DEL NOSTRO FUTURO. Li maciniamo nel Mulino a pietra della Cooperativa a Caselle in Pittari in Cilento e otteniamo farine e semole non raffinate con alta digeribilità, basso indice gluteico e glicemico.

Il pane che trovate a tavola è frutto di una storia unica: il progetto di Vita de IL FORNO DI VINCENZO: un’esperienza sociale e di comunità di inclusione e di vita indipendente. Vincenzo impasta e sforna il suo PANE DELLA FELICITA’ ogni settimana alla Residenza Rurale Incartata e lo distribuisce alle famiglie che aderiscono all’Associazione “Il Forno di Vincenzo” con sede ad Eboli. Scopri di più su www.ilfornodivincenzo.it

La nostra cucina è autentica e mai banale: ai fornelli c’è MAMMA ANNA che ha trasformato la sua passione e la sua curiosità in cucina nella nostra proposta di ristorazione rurale. Dalla pasta fresca, fatta tutta rigorosamente a mano, all‘interpretazione della tradizione contadina, fino alla ricerca delle erbe spontanee commestibili con le quali realizziamo l’inimitabile e immancabile MALLONE SCIATIZZO, piatto della tradizione del nostro territorio con oltre quaranta tipi di varietà edibili di erbe presenti.

Ciò che fa davvero la differenza è la qualità delle MATERIE PRIME: l’Olio EVO dei nostri uliveti franto rigorosamente a freddo, i formaggi che cagliamo noi dal latte dei nostri animali, i salumi di maiale nero che alleviamo e trasfromiamo in inverno, le carni della Macelleria Agricola, finanche il sale marino integrale delle saline di Trapani.

Il VINO DELLA CASA è prodotto da Renato Cosimato, giovane viticultore di Baronissi (SA) ed è un blend Montepulciano e Aglianico.

LA NOSTRA NON E’ SEMPLICEMENTE UNA PROPOSTA DI RISTORAZIONE IN AGRITURISMO. LA NOSTRA E’ UNA SCELTA DI VITA DI UN’INTERA FAMIGLIA CHE HA DEDICATO A QUESTO PROGETTO TUTTE LE PROPRIE ENERGIE.

Quindi GRAZIE A TUTTI VOI che rendete possibile tutto questo scegliendoci e trascorrendo qui un tempo di spensieratezza e di serenità con le vostre famiglie e persone care. Questo è il nostro contributo alla costruzione di una società migliore!

[layerslider id=”4″]