“A me piace sempre quella vecchissima immagine napoletana che avrebbe fatto la felicità del semiologo Roland Barthes : “‘O Cinema è ‘o ‘mbruoglio into ‘o lenzuolo”. Un’immagine che riporta ai primordi, quando il Cinema era un lenzuolo steso in piazza, gli spettatori si portavano le sedie da casa e parlavano di imbroglio nel lenzuolo per dire che non era una cosa vera. Il Cinema, per me, resta questo. E l’autore dell’imbroglio è sempre il regista”.
-Toni Servillo

OMIOL Rural Film Festival nasce con una missione molto semplice quanto ambiziosa: creare uno spazio di fruizione culturale in un contesto rurale e in particolare in un paese di montagna in via di spopolamento dell’Appennino meridionale Italiano, dove risulta difficilissimo se non impossibile, la creazione di spazi socio-culturali.

OMIOL Rural Film Festival è prodotto dalla Residenza Rurale Incartata, azienda agricola e ricettività rurale fondata nel 2013 con l’intento di coniugare lo spirito della Social Innovation e della Social Media Revolution ad una dimensione di vita rurale basata su un modello agricolo che recuperi i modelli virtuosi del passato e le traghetti in una dimensione di sostenibilità ambientale per il futuro. Tutto ciò è reso possibile grazie all’attivazione di una proficua rete di relazioni iperlocali che trovano spazio in quello che è stato definito un ecosistema glocale.

OMIOL Rural Film festival, nella sua prima edizione 2020, prevede 4 appuntamenti settimanali: domenica 12,19,26 Luglio e domenica 2 Agosto. Il programma prevede delle proiezioni su un grande schermo posto nel giardino antistante la grande casa colonica di fine Ottocento dove ha sede la Residenza Rurale Incartata. Una giuria tecnica guidata dal regista e filmmaker Marius Mele selezionerà i contenuti ricevuti attraverso FilmFreeway.

—–
‘o ‘mbruoglio into ‘o lenzuolo (OMIOL) can be translate as “the trick in the bedsheet” It’s how the neapolitans called the cinema when the saw for the first time in the late 19th century, referring to the fact that film is always a cheat or a trick, also this expression remember to us when films were projected onto bedsheet down in the streets of Naples.

OMIOL Rural Film Festival was born with a very simple but ambitious mission: to create a space for cultural enjoyment in a rural context.
In particular in a mountain town, Calvanico, in this process of depopulation of the Italian southern Apennines, it’s very difficult, if not impossible, to create socio-cultural spaces.

OMIOL Rural Film Festival is produced by Incartata Rural Residence, a farm and rural accommodation founded in 2013 with the aim of combining the spirit of Social Innovation and Social Media Revolution with a dimension of rural life based on an agricultural model that recovers the models virtuous of the past and bring them in a dimension of environmental sustainability for the future. All this is made possible thanks to the activation of a huge network of hyperlocal relationships that find in this space in what has been called a glocal ecosystem.

OMIOL Rural Film festival, in its first 2020 edition, includes 4 weekly appointments: Sunday 12,19,26 July and Sunday 2 August. The program includes projections on a large screen placed in the garden in front of the large farmhouse of the late nineteenth century where the Incartata Rural Residence is located. A technical jury led by director and filmmaker Marius Mele will select the content received through FilmFreeway.

Ai primi tre classificati andranno in ordine:
1 settimana,
3 notti,
1 weekend,
di Ospitalità Rurale per una Coppia da trascorrere presso la Residenza Rurale Incartata nel periodo Agosto – Dicembre 2020.

Il PREMIO ITALO menzione speciale dedicata alla “MONTAGNA MEMORIA VIVA”, in memoria di un uomo di montagna eccezionale che ci ha lasciati da poco.
Sarà premiato con il Premio Italo il videomaker/filmmaker che attraverso la sua ricerca artistica produrrà una testimonianza attraverso un contenuto audio visivo capace di ritrarre lo spirito del tempo di coloro che hanno scelto di vivere la Montagna in questa contemporaneità.

La premiazione sarà pubblica e avverrà il 9 Agosto in Piazza F. Leone a Calvanico (Salerno – Italia)

—–

1st prize: 1 week at the Incartata Rural Residence
2nd prize: 3 nights at the Incartata Rural Residence
3rd prize: 1 weekend at the Incartata Rural Residence

Special Prize “Premio Italo” for the audio visual content capable of portraying the spirit of the time of those who have chosen to experience the Mountain in this contemporary age.

Il festival è aperto a tutti senza nessuna discriminazione, il tema è libero, i contenuti video devono essere almeno in FullHD 1080p formati .mov o .mp4 di durata massima 30 minuti.

Per il Premio Italo il tema deve essere “MONTAGNA MEMORIA VIVA”, cioè una testimonianza capace di ritrarre lo spirito del tempo di coloro che hanno scelto di vivere la Montagna in questa contemporaneità.

—–

OMIOL Rural Film Festival it’s open to all kind of genre, max length 30 min, at least fullHD 1080P .mov or .mp4

Submit now