La Residenza Rurale Incartata è molto più che un agriturismo. Situata a Calvanico, piccolo paese di montagna in Provincia di Salerno (a soli 18 km da quest’ultima) ma facilmente raggiungibile poiché si trova a soli 4 km dall’uscita autostradale di Fisciano e dal Campus dell’Università di Salerno. La Residenza Rurale Incartata oggi è davvero la testimonianza di come un agriturismo, e un’attività agricola in generale, possano rappresentare una realtà innovativa  e multifunzionale, interpretando la contemporaneità con una chiave di lettura diversa e cercando di trovare soluzioni nuove alla crisi del presente: con un agricoltura pulita, organica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità vegetale, animale ed umana, con una cucina semplice ma autentica, che attinge da quello che di meglio un territorio e la stagione possono offrire, con il coinvolgimento di una comunità con la quale creare relazioni non solo economiche ma sociali per un rinnovato patto sociale.

Residenza Rurale agriturismo Incartata Calvanico Salerno

La Residenza Rurale Incartata (550 m slm) è immersa nel Parco Regionale dei Monti Picentini, alle pendici delle cime Pizzo San Michele (1554 m slm) e Monte Mai (1604 m slm), uno splendido complesso montuoso dell’appennino meridionale accessibile per escursioni in montagna di bassa e media difficoltà grazie alla presenza di sentieri mappati e segnati dal CAI.

Le più belle località turistiche della Provincia di Salerno distano non oltre un’ora di auto: la Costiera Amalfitana (a 20 km), gli scavi di Pompei ed Ercolano (36 km), Napoli (50 km), Sorrento e la sua costiera (60 km), i templi di Paestum e la porta del Parco Nazionale del Cilento (60 km).

Il contesto ambientale di Calvanico offre la presenza di numerose fonti e ruscelli, di faggete secolari, di antiche memorie di archeologia rurale: di particolare pregio la Valle dei Mulini che parte dalla Località Acqua della Nocella e dove ha sede l’Agricampeggio i Mulini.

agricampeggio i mulini calvanico openbosco

Il paesaggio rurale è caratterizzato da castagneti ultrasecolari dal pregiato frutto, di noccioleti della varietà Tonda di Giffoni, da uliveti principalemente della cultivar Rotondella. 

L’antica casa colonica,oggi Residenza Rurale, risale alla seconda metà dell’800, di proprietà della Famiglia Giordano. E’ situata in una proprietà di oltre 5 ettari di noccioleto ed uliveto. Qui dal 2013 vive Michele con la sua famiglia e vi svolge attività di ricettività rurale; la casa rurale è stata aperta ad eventi di rilievo nazionale ed internazionale: dalle summer school e workshop del progetto dell’Accademia Mediterranea di Societing, sede del progetto di ricerca Rural Hub, eventi di musica tra cui il più importante certamente FOODSTOCK, eventi culturali, laboratori didattici per adulti, come i corsi di riconoscimento delle erbe spontanee, e per i bambini, come le sessioni di Coderdojo.

incartta summer school societing ruralhub

Maggiori dettagli sul PRANZO DELLA DOMENICA e sulla proposta serale del venerdì e del sabato con LA PICCOLA OSTERIA CONTADINA.